...è ora di svegliarsi

Cerca nel sito

Iscrizione Newsletter

Seguici su Facebook !

Rassegna stampa

Profughi, come aiutarli? - 20 giugno 2015

Sabato 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato

Donne e bambini, anziani e giovani in fuga dalle bombe, dalla fame, dagli stupri, dalle torture. Sono sempre di più. Arrivano dalla Siria, dall’Eritrea, dalla Somalia, dall’Africa affamata, da ogni dove in cerca di aiuto. Sopravvivono a malapena, a milioni, in paesi già afflitti dalla povertà: Bulgaria, Giordania, Grecia, Libano, Libia, Tunisia, Turchia.

L’emergenza è gravissima anche in tutta l’Italia. Anche alla Stazione Centrale di Milano sono stati allestiti centri di prima accoglienza. L’onda umana sembra non fermarsi più.

Ti angosciano le fotografie dei profughi ammassati sulla nave di soccorso, le fotografie dei bambini dagli occhi spaesati, le fotografie dei profughi che passano la notte accampati nelle stazioni ferroviarie, su-gli scogli e di quelli respinti alle frontiere?

Soffri davanti ai bambini a piedi scalzi nelle stazioni ferroviarie italiane?

Allora anche questo annuncio fa al caso tuo

Vuoi dare una mano e non sai come fare, vuoi mandare un contributo finanziario, ma non sai a chi? Oppure fornire beni di prima necessità o donazioni in natura? Vuoi ospitare qualcuno? Oppure desideri offrirti come volontario magari durante le tue vacanze estive, per ridare un briciolo di dignità umana al tuo prossimo che soffre sulla porta di casa nostra?

Allora scrivici all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Possiamo informare ognuno al meglio sulle diverse possibilità di aiuto.

Infatti, siamo in contatto organizzazioni diverse, laiche e religiose, attive sul territorio italiano e in altri paesi, che diano garanzia di professionalità per il soccorso, l’assistenza e l’accoglienza ai profughi.

FONDAZIONE AZIONE POSTI LIBERI, Lugano

La Presidente del Consiglio di Fondazione

Pia Pagani, Membro onorario del Comitato della Croce Rossa Svizzera, Sezione luganese

Il Segretario della Fondazione

Paolo Bernasconi, Membro onorario del Comitato Internazionale della Croce Rossa,