...è ora di svegliarsi

Cerca nel sito

Iscrizione Newsletter

Seguici su Facebook !

Rassegna stampa

Interpellanza Ecuadoriani - 5 novembre 2014

Interpellanza ex art 140 LGC

Due bimbi ecuadoriani, loro scolarizzazione e partenza “volontaria”, perizia giuridica. Come sono andate davvero le cose e quali i risultati della perizia giuridica?

Il sottoscritto deputato, e non solo visto l’interesse suscitato nella popolazione, ritiene d’interesse pubblico generale sapere ufficialmente, e a breve, dal Consiglio di Stato come siano andate veramente le cose circa la nota, e triste, fattispecie dei due bambini ecuadoriani di cui ha sin qui reso conto la stampa (a cui rinvio per sintesi) e che ha visto coinvolti in posizioni divergenti due Consiglieri di Stato. Avendo appreso che successivamente alla partenza “volontaria” dei due bimbi con relative famiglie è stata presentata la perizia giuridica stilata dal Consulente giuridico del Consiglio di Stato, sarebbe opportuno e trasparente sapere a quali conclusioni la stessa giunge e se di riflesso si sarebbe potuto “risolvere” la questione in modo diverso e più umano.

Ciò premesso, chiedo al Consiglio di Stato di:                                                      

1)               rendere conto in modo cronologico di come sia stato trattato il caso dei due bimbi ecuadoriani e se l’operato della Sezione della Popolazione sia stato ineccepibile e conforme alle leggi o alla prassi;

2)               rendere nota la perizia giuridica del consulente giuridico del Consiglio di Stato relativamente alla fattispecie.

 

Matteo Quadranti, deputato PLR